Pasqua in camper 2023

Se siete amanti dell’avventura e alla costante ricerca di novità, trascorrere Pasqua 2023 in camper è la soluzione adatta a voi!
Le vacanze sono un momento in cui si può fuggire dall’ordinario, concedersi relax e divertimento: noleggiando un camper, potrete partire all’avventura, scoprendo nuovi posti che vi lasceranno a bocca aperta.

UNA VACANZA ALL’INSEGNA DELLA SCOPERTA

Viaggiare in camper spesso significa, scegliere solo la destinazione finale e valutare le altre tappe durante il viaggio: ecco perché abbiamo preparato la guida perfetta per chi vuole trascorrere Pasqua in camper.

Che siate amanti del mare o della montagna, questa guida risponderà a tutte le esigenze, oltre a offrire consigli sul pernottamento e le migliori aree di sosta della zona.

VIAGGIARE IN CAMPER: ALCUNI CONSIGLI IMPORTANTI

Che si tratti della prima esperienza in camper o meno, è molto importante seguire alcuni consigli per rendere indimenticabile il vostro viaggio in camper ed evitare incidenti di percorso.

Innanzitutto, in base alle vostre esigenze, è possibile scegliere tra varie tipologie di veicoli, tra cui:

Ogni modello dispone di più o meno spazio, in base alle proprie necessità ed esigenze. Puoi trovare maggiori informazioni sui camper perfetti per te QUI

Altro aspetto importante da valutare, è l’equipaggiamento da portare con sé, ovvero stoviglie, posate, abbigliamento, cassetta degli attrezzi, kit pronto soccorso, senza dimenticare grill, gas per cucinare o, per i più sportivi, biciclette e altri accessori per praticare il vostro sport preferito ovunque voi siate.

Prima di partire, ricordiamo delle accortezze legate alla preparazione del viaggio e la valutazione di aspetti che riguardano:

  • studio del funzionamento del camper
  • messa in regola con le norme previste dal codice della strada;

Ma passiamo ora alle tappe imperdibili durante un viaggio in camper, per trascorrere le vacanze di Pasqua in maniera originale e indimenticabile.

 

DOVE ANDARE A PASQUA IN CAMPER

I migliori itinerari per trascorrere Pasqua 2023 in camper, comprendono zone di mare, ma anche montuose e collinari, in modo da poter scegliere accontentando le richieste di tutti.

SICILIA ORIENTALE: paesaggi mozzafiato, buon cibo, storia e mare cristallino. Sono solo alcuni dei motivi per fare tappa in Sicilia, una delle regioni più suggestive d’Italia.
Partendo da Taormina, una delle città che attrae più turisti in Sicilia, il viaggio continua verso Siracusa e l’isola di Ortiga, dove si avrà modo di visitare alcuni tra i siti archeologici più importanti dell’isola, come il Tempio di Apollo o la Fontana di Diana.

Tappe immancabili sono quelle presso alcune suggestive spiagge della Sicilia orientale, tra cui Aci Trezza, Playa o la riserva naturale di Vendicari.
E, tempo permettendo, magari approfittare per fare un tuffo nel mare cristallino della Sicilia.

SARDEGNA: le sue spiagge bianche e acque cristalline conquistano tutti fin da subito. La Sardegna e i suoi chilometri di coste si prestano per viaggi ”on the road” a bordo di un camper, specialmente la zona meridionale.

Partendo dalla strada Statale Sulcitana 195 e proseguendo in direzione sud, avrete modo di vivere in pieno la magia della Sardegna, con il suo clima festaiolo, i paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata. Tra le tappe imperdibili, possiamo menzionare Pula e Torre di Chia, Tuerredda, Porto Pino e Cala Domestica.

CALABRIA: una regione sorprendente, ricca di bellezze naturali e tradizioni pasquali; qui avrete l’imbarazzo della scelta per quanto concerne le spiagge, dal momento che, dal nord al sud della Calabria, sono caratterizzate da un mare cristallino e sono sia rocciose che sabbiose.

Partendo dalla spiaggia di Paola e passando da Fiumefreddo Bruzio, arriverete a Tropea, una località che si affaccia sul Tirreno in cui potrete sostare presso un campeggio situato ai piedi della chiesa di Tropea. Durante le festività pasquali, avrete modo di assaggiare le specialità calabresi, che accontentano il palato di tutti!

Dopo aver visto alcune tappe lungo la costa, vediamo dov’è possibile fare sosta tra le tante città dell’entroterra:

TOSCANA: una regione ricca di bellezze naturali e culturali da visitare in camper. Le destinazione che consigliamo per chi vuole concedersi un pò di relax: sono la famosa Saturnia, Rapolano e Montecatini Terme, conosciute per le loro acque termali benefiche per la salute. Qui è possibile rilassarsi nelle terme, passeggiare per il centro storico e gustare la cucina locale, il tutto immersi nella bellezza delle colline toscane.

A poca distanza una meta da non perdere è Firenze, dove troverai tutti i comfort necessari per trascorrere Pasqua in camper.
Questa meravigliosa città d’arte, tra le più visitate d’Italia ogni anno, lega arte, cultura e storia in un luogo unico: una volta arrivati a Firenze, non potrete non visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio.

È bene conoscere, prima di partire, quali sono i punti in cui è possibile sostare con il proprio camper, tra questi abbiamo: Area Camper 51, Florence Park Scandicci o Area Social Flog.

DOLOMITI FRIULIANE: la destinazione perfetta per gli amanti della montagna sono le suggestive Dolomiti, che offrono paesaggi mozzafiato e parchi naturali dove sarà possibile fare attività come il trekking. Questa zona non è molto affollata durante le vacanze pasquali, motivo per il quale è l’ideale per chi vuole andare via dal caos della città e concedersi del meritato relax!

Insomma, trascorrere Pasqua 2023 in camper è il modo migliore per fare una vacanza all’insegna dell’avventura, dell’arte e della natura: cosa stai aspettando?

Scegli il camper più adatto alle esigenze di viaggio e l’itinerario perfetto per te!