F.A.Q.

Prima volta in camper

· Come capire il camper giusto per te?
CAMPER VAN

posti 2

CAMPER su Ducato
Dimensioni: m. 5,99
È il camper ideale per la coppia che cerca il veicolo compatto. Un letto matrimoniale posteriore, dinette alla francese con sedili girevoli. Dispone di un vano sotto al letto posteriore.
Con aria condizionata e radio cd.
SEMINTEGRALE COMPATTO

posti 3

SEMINTEGRALE su Ducato
Dimensioni: m. 6,47
Un letto posteriore con garage, dinette alla francese con sedili cabina girevoli. Letto matrimoniale basculante. Senza mansarda e con dimensioni contenute è ideale per la famiglia che cerca un veicolo agile e maneggevole.
Con aria condizionata e radio cd.
SEMINTEGRALE CON GARAGE

posti 4

SEMINTEGRALE su Ducato / Ford
Dimensioni: m. 6,99
Un letto matrimoniale posteriore con ampio garage accessibile dall’esterno, dinette alla francese con sedili cabina girevoli. Letto matrimoniale basculante. Senza mansarda e con telaio ribassato è ideale per la famiglia che cerca un veicolo comodo e spazioso.
Con aria condizionata e radio cd.
SEMINTEGRALE CON GARAGE

posti 4/5

SEMINTEGRALE su Ducato / Ford
Dimensioni: m. 6,99 / m. 7,45
Letto nautico o letti gemelli con gavone garage, dinetto alla francese con sedili cabina girevoli. Letto matrimoniale basculante. Senza mansarda e con telaio ribassato è ideale per la famiglia che cerca un veicolo comodo e spazioso.
Con aria condizionata e radio cd.
MANSARDATO CON GARAGE

posti 5
posti 6

MANSARDATO su Ducato
Dimensioni: m. 6,99 / m. 7,45
Un letto matrimoniale posteriore, un letto matrimoniale in mansarda, dinette trasformabile in letto. Dispone di ampio gavone garage.
Con aria condizionata e radio cd.
MANSARDATO LETTI A CASTELLO

posti 7

MANSARDATO su Ducato
Dimensioni: m. 6,99
Un letto matrimoniale in mansarda, un letto a castello superiore fisso e inferiore ribaltabile per dare origine ad un garage accessibile dall’esterno, dinette grande trasformabile in letto matrimoniale. Dinette piccola trasformabile in letto singolo.
Con aria condizionata e radio cd.
· Come si guida un camper e che patente è necessaria?

Per guidare il camper a noleggio è necessaria una patente B, in corso di validità da almeno 2 anni e 21 anni compiuti. I camper hanno una mole importante quindi è bene prestare attenzione all’altezza e alla lunghezza quando si effettuano manovre, parcheggi e retromarce.
L’unica eccezione rispetto alle macchine è legata alla guidabilità in autostrada: con lunghezze superiori ai 6,99 mt. i camper non possono accedere alla terza corsia.

· Come funziona un camper?

Alla partenza un funzionario della Meteor Viaggi vi spiegherà il corretto uso e funzionamento di tutte le apparecchiature e degli accessori in dotazione. Nel corso del viaggio, in caso di dubbi o dimenticanze, potrai consultare i nostri tutorial o chiamare i nostri numeri di assistenza attivi 24 h su 24.

· Che dimensioni ha un camper?

Altezza 3,20 metri – larghezza 2,30 metri – la lunghezza varia da 5,40 metri a 7,40 metri.

· Quanti posti ha un camper?

I camper partono da un minimo di 2 posti ad un massimo di 7 posti La nostra flotta è completa e potrai scegliere in base alle esigenze del vostro gruppo o della vostra famiglia.

· Si può parcheggiare ovunque?

Sì, ad accezione dei luoghi dove sono esposti divieti per i camper. È vietato in ogni caso campeggiare, quindi aprire il tendalino e disporre tavolo e sedie esternamente al mezzo, al di fuori dei campeggi o di aree sosta camper ove consentito.

· Il camper è indipendente?

Si perché dispone di quattro apparecchiature: fornello, frigo, stufa, boiler tutti alimentati a gas. L’impianto idrico ed elettrico funzionante a 12 volt e sono collegati ad una batteria supplementare. Nel camper non c’è corrente 230 se non ci si collega alla colonnina di ricarica del campeggio o alla presa di un’abitazione con il cavo che viene dato in dotazione.

· Cosa significa camper mansardato, semintegrale, motorhome o van?

Il camper mansardato è un veicolo montato su autotelaio cabinato, la sua caratteristica principale è la presenza sopra la cabina di un’estensione dove al suo interno è alloggiato un letto matrimoniale.
Il semintegrale è un veicolo montato su autotelaio cabinato. Il raccordo alla struttura camper è composta da un cupolino aerodinamico: il letto matrimoniale è comunque presente sopra la dinette (dinette=zona giorno composta da tavolo e sedute) e scende elettricamente all’occorrenza.
Il van è un camper ricavato all’interno di un furgone commerciale ed ha dunque dimensioni compatte ed è pratico ed agile in manovra.
Il motorhome o integrale è un veicolo montato su un autotelaio. La struttura è un corpo unico con la cabina, quindi risulta più impegnativo di tutti gli altri nella manovrabilità.

· Qual è la velocità di crociera di un camper?

La velocità consigliata è di 100/110 km orari a pieno carico.

· Quanto consuma un camper?

Definire un consumo standard per un autocaravan è difficile: dipende dal percorso, dallo stile di guida del conducente/i, dal peso e dalla tipologia di mezzo (van, semintegrale, autocaravan, motorhome). Mediamente i consumi vanno dai 7 km con un litro per i mansardati ai 10 km al litro per i semintegrali. Tutti i veicoli hanno una motorizzazione diesel che rispetta gli ultimi standard europei sulle emissioni di gas di scarico.

· I mezzi sono diesel?

Tutti i nostri mezzi sono turbo diesel 2200 o 2300 Multijet.

· Dove si scaricano le acque di recupero del wc, dei lavandini e della doccia?

Le acque si vuotano nelle apposite aree di scarico di camper service presenti in ogni città e nei campeggi. Vi consiglieremo noi le app da scaricare con gli elenchi aggiornati delle aree sosta e dei campeggi divisi per regioni.

· In partenza ll camper è pulito?

Tutti i nostri camper sono consegnati perfettamente puliti ed igienizzati.

· Che cosa devo caricare nel camper?

Stoviglie, biancheria, pentolame e ogni altro oggetto di uso personale.

· Il camper ha le cinture di sicurezza?

Sì, su tutti i veicoli sono presenti cinture di sicurezza di pari numero ai posti omologati sul libretto di circolazione.

Assicurazioni e garanzie

· Che tipo di assicurazione hanno i mezzi?

Assicurazione RC contro terzi, compreso terzi trasportati escluso il conducente, furto e incendio, Kasco ed Europ Assistance.

· Come mi comporto in caso di guasti meccanici o di malfunzionamento delle apparecchiature del camper a noleggio?

Tutti i nostri mezzi sono nuovi perciò coperti da assistenza e garanzia meccanica Fiat o Ford.
Rare sono le problematiche proprio perché il ricambio continuo della flotta ci permette di dare la massima affidabilità. Tutti i veicoli vengono controllati e collaudati prima di ogni viaggio ma, nel malaugurato caso in cui si presentino imprevisti di natura meccanica o alla cellula abitativa, siamo disponibili ai numeri di emergenza con un supporto tecnico attivo 24/24h, 7 giorni su 7 per guidarvi alla risoluzione del problema.
Se fosse necessario richiedere un intervento tecnico urgente, è a disposizione 24/24h l’assistenza Fiat Ford Camper Assistance. L’ intervento sarà gratuito in tutti i paesi dell’unione europea.
La documentazione necessaria e i numeri di emergenza vi saranno consegnati il giorno della partenza.

Dotazioni e batterie

· Cosa trovo nel camper?

I nostri camper sono tutti provvisti di un kit così composto: cavo elettrico con riduzioni, gomma dell’acqua, cassetta degli attrezzi, scopa, cunei livellatori, scale per i letti, 2 bombole del gas, ruota di scorta, cric, giubbetto ausiliario, triangolo mobile di pericolo.

· Quali sono le dotazioni extra del camper?

I nostri camper sono tutti provvisti di un kit così composto: cavo elettrico con riduzioni , gomma dell’acqua, cassetta degli attrezzi, scopa, cunei livellatori, scale per i letti, 2 bombole del gas, ruota di scorta, cric, giubbetto ausiliario, triangolo mobile di pericolo.

· C'è la 230 volt in camper?

No, è presente solo se ci si collega alla rete elettrica esterna di campeggi, parcheggi privati o aree sosta.

· Come funzionano le batterie del camper?

I camper sono provvisti di due batterie, una per il motore ed una per la cellula abitativa. La batteria motore è indipendente cioè non partecipa al funzionamento dell’impianto elettrico della zona camper. La batteria della cellula è quella che fornisce energia alle luci, all’inverter per la ricarica dei vostri piccoli dispositivi elettronici (tablet, caricabatterie per cellulari, telecamere e fotocamere), al funzionamento del sistema di riscaldamento e della canalizzazione dell’aria calda nel veicolo. L’impianto elettrico del camper è a 12 volt quindi le batterie si ricaricano durante la marcia: così funzionano apparecchiature con prese accendisigari (quelle tonde come in macchina). Per utilizzare il climatizzatore posteriore o le prese 220 interne al camper invece è necessario allacciarsi alla rete elettrica dei campeggi e delle aree sosta. È buona norma controllare la quantità di energia espressa in watt fornito dal camping e utilizzare apparecchiature di potenza non superiore a quella erogata. Allacciando il mezzo alla rete esterna, il caricabatterie si attiverà automaticamente mantenendo le batterie costantemente sotto carica. 

· Autonomia della batteria del camper?

Nel periodo estivo, non presentandosi l’esigenza di attivare il riscaldamento, la batteria servizi ha un’autonomia di circa quattro giorni; il pannello solare poi continua a ricaricare costantemente le batterie aumentando l’autonomia. Invece durante il periodo invernale, in cui ci sia la necessità di tenere il riscaldamento sempre acceso, le batterie hanno un’autonomia di circa 24 ore senza ricarica. È sempre consigliabile collegarsi alla rete 220 V. (campeggio o area attrezzata) per l’intero periodo di utilizzo così da avere un’autonomia illimitata di corrente.

· Le apparecchiature del camper funzionano sempre?

Sì, certamente. Ecco come:

1) il frigorifero è trivalente: si alimenta con il gas delle bombole durante la sosta libera, a 12 volt durante la marcia e con corrente elettrica 220 V. quando si è allacciati nei campeggi o nelle aree sosta. La scelta è automatica in funzione dell’alimentazione principale che è presente in quel momento.

2) I fornelli sono a gas; per questioni di sicurezza non è possibile cucinare durante la marcia quindi, per buon senso, i fornelli possono funzionare esclusivamente in sosta.

3) Il riscaldamento funziona a gasolio pertanto anche durante la marcia è consentito il suo uso per mantenere una temperatura confortevole: il sistema di canalizzazione distribuisce l’aria calda uniformemente in tutto il veicolo. È fondamentale usufruire di campeggi per avere costante approvvigionamento di corrente indispensabile per il continuo funzionamento del riscaldamento.

4) Il boiler dell’acqua calda può funzionare sia a gas che a gasolio ed è azionabile durante le soste a veicolo fermo
L’impianto idrico funziona a 12 volt. I lavabi e la toilette sono sempre funzionanti. È comunque buona norma che durante la marcia nessun occupante del veicolo si alzi slacciando le cinture di sicurezza che sono obbligatorie.

Per il corretto funzionamento di tutte queste apparecchiature è necessario controllare i livelli di carica delle batterie, del gasolio e del gas presenti a bordo: sono piccole operazioni quotidiane che consentono un utilizzo consapevole e corretto del veicolo.

· Che capacità ha il serbatoio di carico dell'acqua potabile?

100 litri.

· Il camper ha la doccia?

Sì, tutti i nostri veicoli sono provvisti di box doccia. L’acqua calda richiede un tempo di attesa di circa 15 minuti previa accensione del boiler.

· Posso portare la bicicletta?

È possibile caricare le biciclette (3 massimo 4) nei modelli provvisti di vano garage quindi tutti ad eccezione dei 7 posti e dei van. Come optional è possibile richiedere il portabici (che non è però applicabile sui van)

Informazioni sul noleggio del camper

· Posso noleggiare in inverno?

Si, perché tutti i nostri mezzi sono dotati di riscaldatore ad aria forzata per consentire all’aria calda di raggiungere ogni parte del camper.

· Siete in grado di fornirci itinerari?

Si, al momento della prenotazione chiedeteci informazioni e consigli sulle città e i paesi che desiderate visitare; potete consultare anche la sezione “ Viaggi in camper” sul nostro sito.

· Quando si viene a ritirare il camper è pssibile lasciare l'auto in deposito?

Si, disponiamo di un ampio parcheggio gratuito.

Per le famiglie

· Come viaggiano i bambini in camper?

La regolamentazione è come per le autovetture; l’utilizzo di cinture di sicurezza è obbligatorio. Nella maggior parte dei modelli sono presenti 2 posti con attacchi isofix (ad esclusione dei van), ad oggi però tutti i seggiolini hanno la possibilità di essere agganciati correttamente agli attacchi standard. I seggiolini non sono presenti nelle dotazioni, dovranno essere installati i propri.

· Il camper è sicuro?

Il camper è sicuro e divertente per tutta la famiglia e gli amici. È necessario però prestare attenzione ai luoghi in cui si sosta, utilizzando il buon senso si evitano la maggior parte dei pericoli. Evitate di parcheggiare in zone isolate e di lasciare il camper in parcheggi non controllati.

· Dove andare con i bambini in camper?

Il camper per un bambino è un luogo unico e divertente: si sentono al sicuro come a casa ma vivono l’esperienza come un’avventura. Il letto in mansarda è una zona di divertimento e di gioco isolata da tutto e da tutti: una sorta di piccola casa sull’albero! In campeggio e nelle aree attrezzate i bambini avranno la possibilità di fare nuove amicizie che li porteranno a vivere più tempo all’aria dimenticandosi di videogiochi o tv.
Con il camper la vacanza inizia appena si sale a bordo; organizzando itinerari coinvolgenti, senza stravolgere orari ed abitudini, godrete a pieno delle meraviglie del viaggio in tutto relax!