In un autocaravan Dethleffs, gli elementi delle pareti, del tetto e del pavimento sono collegati senza l’utilizzo di profili metallici continui. Ciò previene la formazione di ponti termici metallici nell’abitacolo che sono la causa, se non si prevede un ulteriore isolamento, di formazione di condensa e di inutili perdite di calore.
Per ottenere un’ottimale robustezza dell’allestimento, colleghiamo le pareti laterali e le tavole del pavimento con tasselli dello spessore di un dito in modo da eliminare del tutto gli sforzi di taglio che si verificano in caso di forti sollecitazioni.
Grazie a un intelligente piano di gestione, l’acqua piovana viene convogliata dal tetto tramite dei canali predisposti (p.e. nel tetto in vetroresina) sul retro e o sul vetro anteriore. In questo modo i viaggiatori non rischiano di bagnarsi salendo sul veicolo (a seconda del modello). Le idee Dethleffs creano un ambiente ideale all’interno dell’abitacolo, anche d’inverno. Come? Ve lo spiegheremo nella pagina seguente.
I distributori di acqua centralizzati dei principali modelli Dethleffs sono vistosi ma in caso di necessità molto utili. Il concept prevede che i tubi siano interrotti solo in questi distributori. Per questo non vi sono connettori nei tubi che perdono acqua. Dovesse quindi esserci una perdita, questa può essere rintracciata e riparata quanto prima, grazie anche al fatto che i punti di distribuzione sono ben rintracciabili.