09 Feb Ponti e Festività 2023: Programma le vacanze in Camper
Quest’anno si prospetta ricco di opportunità per quanto le festività: utilizzando solamente qualche giorno di ferie potrai vivere intere settimane di viaggio! In questo articolo troverai ponti e festività 2023, grazie alle quali potrai massimizzare i tuoi giorni di ferie, e qualche suggerimento sulle destinazioni più gettonate e suggestive da visitare in camper!
Ovviamente sceglierai tu come viaggiare: più viaggi di pochi giorni o un unico lungo viaggio!
Non hai mai viaggiato in camper ma vorresti provare? Questo articolo è perfetto per te: tanti consigli per vacanze in camper adatti a brevi periodi!
Come prima volta ti consigliamo di noleggiare un camper, nuovo e pronto per partire, così dovrai pensare solamente alla programmazione del viaggio!
CALENDARIO FESTIVITÀ 2023
Ecco il calendario completo dei ponti e festività 2023, un promemoria utile per organizzare i tuoi viaggi:
- Carnevale: 18-19-20-21 Febbraio
- Pasqua & Pasquetta: 8-9-10 Aprile
- Festa della Liberazione: 22-23-24-25 Aprile
- Festa dei lavoratori: 29-30 Aprile e 1 Maggio
- Festa della Repubblica: 2-3-4 Giugno
- Ferragosto 12-13-14-15 Agosto
- Tutti i Santi: 1-2-3-4-5 Novembre
- Immacolata 8-9-10 Dicembre
- Natale e Santo Stefano: 23-24-25-26 Dicembre
PONTI E FESTIVITÀ’ 2023
Primavera / Estate
Il mese di Aprile è ideale per esplorare le tue destinazioni preferite e concederti una pausa dalla routine quotidiana. Con Pasqua e Pasquetta, che cadono rispettivamente Domenica 9 e Lunedì 10 aprile, avrai tre giorni per rilassarti e partire alla scoperta di nuovi luoghi.
Se invece vuoi trascorrere più tempo in viaggio, ecco alcuni consigli per approfittare al meglio della festività del 25 Aprile:
– L’anniversario della Liberazione cade di martedì e ti consente di trascorrere una vacanza di quattro giorni utilizzando solo un giorno di ferie
– Sfruttando sia il 25 Aprile che la festa dei lavoratori, che cade lunedì 1° maggio, potrai godere di una settimana di vacanza usando solo tre giorni di ferie, dal 26 al 28 aprile.
Ma non finisce qui: la festa della Repubblica, venerdì 2 giugno, si unisce naturalmente al week end, per cui avrai tre giorni di vacanza da programmare, gli ultimi prima delle tanto attese vacanze di Ferragosto.
Autunno / Inverno
La fine all’estate può essere triste e malinconica, tuttavia, non bisogna dimenticare che con l’arrivo delle stagioni più fredde arrivano altrettante opportunità per godersi momenti di relax.
La prima occasione è La festa di Tutti i Santi, che cade di mercoledì, per cui basterà utilizzare due giorni di ferie per goderti cinque giorni a bordo del tuo camper!
Proseguendo con le festività, incontriamo la festa dell’Immacolata Concezione, venerdì 8 dicembre, che rappresenta un’occasione ideale per organizzare un viaggio e allontanarsi dalla monotonia della vita quotidiana.
Questa data perfetta crea un ponte naturale per una fuga avventurosa in camper.
In breve, abbiamo grandi opportunità di viaggiare grazie ai ponti e festività 2023, approfittane e organizza i tuoi viaggi!
Ora che abbiamo stabilito quando e come andare, è il momento di concentrarci sulle destinazioni per le tue vacanze in camper! (H3)
IDEE PER VACANZE IN CAMPER
Dopo mesi freddi e bui, in primavera la natura si risveglia e porta con sé fiori freschi, alberi in fiore e paesaggi unici.
Quale modo migliore per ammirare questi spettacoli e immergersi nella natura se non viaggiando in camper? Un modo per viaggiare in completa libertà, senza orari o mete fisse!
Le destinazioni più popolari per i viaggi in camper primaverili ed estivi sono le coste, le spiagge e i laghi italiani, tra cui le Cinque Terre, la Costa Amalfitana, il Lago di Garda, il lago d’Iseo e il Cilento. Ottime destinazioni per sostare vista mare o vista lago, passeggiare sulla spiaggia riscaldati dal sole o dedicarsi a qualche attività sportiva come kayak, percorsi in bicicletta, SUP o nuoto.
Per chi ama la natura ottime destinazioni per le vacanze estive in camper sono il Parco Nazionale del Gran Paradiso o la Val d’Orcia, perfette per ammirare paesaggi mozzafiato e fare escursioni nella natura incontaminata! Durante i mesi più freddi consigliamo di visitare le zone montuose delle Alpi o delle Dolomiti, come la Val di Fassa o le Tre Cime di Lavaredo, che offrono attività sportive come escursioni, trekking, arrampicata e sci.
Non dimentichiamoci delle città termali: Bormio e Levico Terme, un’ottima scelta per rilassarsi e godere dei benefici delle acque termali. Un’esperienza rigenerante da provare dopo una faticosa giornata sugli sci!
Autunno e inverno sono ideali per esplorare le città d’arte di Firenze, Siena e Bologna, dove ammirare i tesori artistici e culturali e i famosi percorsi enogastronomici con degustazione dei migliori prodotti tipici italiani!
Ricorda che viaggiare in luoghi con temperature rigide richiede precauzioni: qui trovi una guida con i nostri consigli da seguire prima di partire!
Continua a seguirci sui nostri canali social per ottenere consigli pratici e utili per le tue vacanze in camper!