Officina Camper: Come eseguire la manutenzione correttamente?

Officina Camper: come eseguire la manutenzione correttamente?

Come prenderti cura del tuo camper?

In alcune occasioni è necessario rivolgersi ad un’officina specializzata per l’installazione di accessori particolari, o per eseguire riparazioni che richiedono esperienza e manodopera qualificata, per questo si stanno diffondendo sempre di più in Italia le officine specializzate in camper, come quella di nuova inaugurazione aperta da Meteor Viaggi a Rimini.
Il camper è una vera e propria casa in miniatura dotato di:impianti elettrici, idrici e del gas, più altre apparecchiature vitali come ad esempio la stufa o la batteria.
Una corretta manutenzione ordinaria e precise istruzioni sul corretto utilizzo degli accessori del tuo camper  ti possono far risparmiare spiacevoli sorprese dettate da malfunzionamenti che si evidenziano, come insegna la legge di Murphy, sempre il giorno in cui stai per partire.
Cosa fare se il tuo camper ha un problema?
Il primo passo è quello di identificare il problema ed escludere le cause più comuni. Vediamo un esempio pratico:  la tua pompa dell’acqua ha smesso di funzionare? Quali sono le problematiche? Si può pensare al peggio, come un tubo piegato  e/o un pressostato mal funzionante, ma potrebbe trattarsi banalmente del fusibile, che se bruciato rende impossibile l’avvio della pompa.
Se non si è esperti è bene affidarsi ad un’ officina con esperienza, in grado di identificare le cause del problema senza lasciare nulla al caso.
Attento a chi giudica troppo in fretta una problematica comune.
Chi identifica un difetto grazie ad un occhiata, probabilmente sta cercando di fregarti, la diagnosi accurata del tuo camper richiede almeno un’ora per essere eseguita. Una volta identificato il difetto,  sarà più semplice intervenire e per te capire con chiarezza cosa è successo al tuo amato veicolo su quattro ruote.
Le problematiche principali che si possono riscontrare a bordo del proprio camper sono diverse e classificabili in vari ordini di gravità.
I malfunzionamenti più importanti riguardano gli apparecchi vitali del tuo camper come la stufa, il frigorifero, il boiler e l’impianto elettrico.
Se il tuo camper è dotato di riscaldamento a gasolio non dimenticare di accendere la stufa anche in estate. Questo passaggio previene che le guarnizioni del motore si secchino e che l’olio derivato  dalla combustione del gasolio si sedimenti sul bruciatore rovinandolo in maniera molto seria.
Come puoi prevenire tutto questo? Come accennato prima è necessario eseguire una corretta manutenzione del proprio veicolo ed in secondo luogo ascoltare i consigli degli esperti e dei costruttori delle apparecchiature, come ad esempio inserire il coperchio di plastica sul camino di scarico del boiler truma, può prevenire la formazione di nidi d’ape all’interno del macchinario che possono causare nel tempo seri danni a tutto l’impianto di riscaldamento del vostro veicolo.
Le infiltrazioni, scopri come evitarle e prevenirle.
L’infiltrazione è un passaggio di acqua all’interno della struttura del tuo camper.
Comunemente i punti di passaggio dell’acqua si trovano in corrispondenza delle sigillature che se mal eseguite o troppo vecchie perdono aderenza seccandosi.
Comunemente le sigillature andrebbero revisionate o sostituite ogni tre/quattro anni mentre per mantenere lo strato isolante in ottimo stato di funzionamento un utile accorgimento è quello di lavare con acqua dolce a bassa pressione il tuo camper ogni volta che fa rientro a casa. Infatti con questa operazione gli agenti corrosivi che attaccano la sigillatura vengono eliminati.
Se il tuo camper è infiltrato affidati all’esperienza di Meteor Viaggi, gli specialisti delle infiltrazioni, in grado di eseguire qualsiasi tipologia di riparazione, anche sostituendo completamente la parete del tuo veicolo, come puoi vedere in questo video.