E-CAMPER: Il futuro è elettrico!

L’E-mobilty riguarda tutti quei veicoli che usano l’elettricità come unica fonte di energia.

La tecnologia elettrica sta prendendo piede anche nel mondo dei camper e dei VAN, lo sapevi?
L’elettrico è una soluzione sostenibile e in grado di ridurre emissioni e consumi, adatta agli amanti dei viaggi “green”.

Già in commercio, o comunque prossimi all’arrivo sul mercato, sono presenti 5 modelli.
✓ il Nissan E-NV200: dimensioni contenute e zero emissioni, ma con autonomia ancora da migliorare (200 km su circuito misto e 300 km su quello urbano). La ricarica completa impiega circa 7 ore e mezza.
✓ il WOF EFA-S Iridium: disponibile sul mercato in edizione limitata, la nuova batteria garantisce una percorrenza di circa 400 km. Può essere caricato anche a casa ad una presa da muro fino 22 kW (come uno smartphone in pratica!)
✓ il Fiat Ducato MY2020: è già preordinabile e secondo la casa produttrice potrebbe affermarsi come il camper elettrico italiano. L’autonomia va da 250 a 360 km e la velocità massima è di 100 km/h così da evitare un eccessivo consumo di energia.
✓ il Volkswagen Bulli ID Buzz: è la versione elettrica del più famoso Bulli e dovrebbe arrivare sul mercato nel 2023. Fino a 430 km di autonomia e velocità massima di 160 km/h.
✓ l’Electric Brands eBussy: può raggiungere i 600 km di autonomia con le batterie opzionali da 30 kWh e la sua particolarità è che può diventare 10 tipi di veicoli elettrici differenti a trazione integrale. Già preordinabile, dovrebbe arrivare sul mercato in autunno.

Grazie all’implementazione di colonnine di ricarica nei campeggi e nelle aree di sosta, in un futuro non troppo lontano si potrà pensare di viaggiare con un mezzo Full electric, alimentato esclusivamente dalla batteria.

Le alternative al Full electric sono il Mild Hybrid e il Plug in Hybrid.

Ford Transit Mild Hybrid 48V
È atteso circa tra un anno nel mondo dei camper ed è una novità assoluta!
La tecnologia Mild Hybrid permette di recuperare energia in fase di decelerazione o quando il veicolo è fermo e si ricarica grazie alla frenata rigenerativa. Il motore elettrico è di supporto a quello a combustione.
The Hybrid Power Chassis
Si tratta di un telaio Plug in Hybrid appena finito di produrre come prototipo da AL-KO, con un’autonomia compresa tra 50 e 100 km.
Con la tecnologia Plug in Hybrid la batteria può essere ricaricata da fonti esterne di energia elettrica (una colonnina o un wallbox).”

Noi di Meteor Viaggi guardiamo sempre al futuro e alla nuova tecnologia con ottimismo e per questo vogliamo chiederti a quale tipologia sei più interessato: Full electric, Mild Hybrid o Plug in Hybrid?

Faccelo sapere votando con una reaction su Facebook: VOTA QUI ➜!