Viaggio in camper tra i Colli Euganei

Home > Italia > Viaggio in camper tra i Colli Euganei
I Colli Euganei sono un territorio straordinario, dove godere della natura e del verde. Infatti la biodiversità botanica e faunistica ha fatto sì che si decidesse di salvaguardare questa zona, istituendo il primo Parco Regionale del Veneto.
Oltre a questo sono un luogo fatto di testimonianze storiche, culturali ed artistiche.
Proprio per questi motivi, l’itinerario che ti proponiamo oggi parte dai borghi medievali più famosi della zona, passando per le aree termali e terminando a Villa dei Vescovi.
 
Arquà Petrarca è tra i paesi dei colli Euganei più famosi e lo si deve al fatto che il poeta Francesco Petrarca scelse l’antico borgo come sua dimora per un periodo della sua vita.
Oltre a visitare la casa museo di Petrarca, Arquà ti farà rivivere l’atmosfera del Medioevo e per questo è una di quelle tappe che non si possono saltare.
Un altro borgo molto carino è Este, che con la sua grande piazza, le casette colorate, la torre dell’orologio e il castello medievale, propone un’atmosfera davvero unica. Da non perdere la visita ai giardini estensi, incorniciati dai resti del Castello Carrarese (o castello di Este).
Proseguendo il tour, ti consigliamo anche Monselice, un borgo caratterizzato da antiche mura, grandi piazze e palazzi medievali. Vale sicuramente anche la pena visitare la sua rocca medievale, risalente al 1239 e costruita sui resti di un antico castello bizantino del 600.
 
Non si può poi costruire un itinerario per i Colli Euganei senza inserire una o più giornate di relax in una delle sue numerose terme. Infatti tra Abano Terme, Montegrotto, Galzignano e Battaglia Terme avrai solo l’imbarazzo della scelta. Devi sapere infatti che quello dei Colli Euganei è il più grande polo termale in Europa, grazie alle sue acque salso-bromo-iodiche con potenti proprietà termomineral.
 
Se poi sei un amante delle ville, non perderti Villa Beatrice d’Este, ricavata da quello che secoli fa era un monastero di clausura. La villa si trova sul Monte Gemola che regala tra l’altro uno dei più bei panorami sui colli Euganei.
Terminiamo poi il nostro itinerario nella località di Luvigliano, dove sulla sommità di una piccola collina, circondata da vigneti, prati ed alberi, sorge la splendida Villa dei Vescovi.
Si tratta di una villa di inizio Cinquecento, la cui architettura è ispirata ad una domus romana.
È considerata un monumento nazionale e patrimonio del Fai, costruita come residenza estiva dei vescovi padovani. Ad oggi si tengono spesso eventi e festival importanti, creando un’occasione in più per visitarla.
Noleggio Camper