Viaggio in camper lungo la Costa Azzurra fino alla Provenza

Home > Francia > Viaggio in camper lungo la Costa Azzurra fino alla Provenza

L’itinerario che ti proponiamo parte da Montecarlo e attraversando tutta la Costa Azzurra, arriva in Provenza e i suoi bellissimi campi di lavanda.

Montecarlo è la capitale del Principato di Monaco, conosciuto principalmente per il Casinò in stile Belle Époque.

Il centro storico invece è tutto un susseguirsi di piccole vie dove a spiccare troverai diversi edifici rinascimentali, poco distante si trova anche il Palazzo del Principe, costruito sulle fondamenta di una fortezza genovese del 1200.

Non lontano da Palazzo si trova anche la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, l’edificio di culto più importante della città.

Dal momento che Montecarlo si trova tra la Francia e l’Italia, a livello culinario potrai trovare piatti che risentono di entrambe le cucine.

Primo fra tutti: il Barbagiuan. Si tratta di gustosi ravioli fatti in casa, farciti con zucca, ricotta, basilico e poi fritti. Lo Stocafi è invece merluzzo al pomodoro insaporito con aglio, olive nere, erbe aromatiche, altrettanto molto apprezzato a Montecarlo.

Proseguendo poi lungo la strada costiera raggiungerai Nizza, inserita nell’elenco dei patrimonio dell’Umanità Unesco. Inizia la visita dalla Città Vecchia e non perderti la Courthouse Square, la piazza Rossetti, dove si trova la magnifica Cattedrale di Santa Reparata e la piazza di Saint Francis e il suo piccolo mercato del pesce.

Un punto panoramico incredibile è poi la Promenade des Anglais, con i suoi 7 km di spiagge e la vista sulla spettacolare Baia degli Angeli. È il luogo ideale dove passeggiare e godere del bellissimo panorama.

Parlando invece di piatti tipici, a Nizza ti consigliamo di assaggiare il Socca, il piatto più rappresentativo di questa città. Si tratta di una farinata di ceci, molto sottile, croccante all’esterno e morbida all’interno e il Pissaladière, una torta con cipolle e acciughe.

Come area sosta invece fermati al camping Marvilla Green park, si trova in una valle a circa 5 km dal mare in una posizione tranquilla e fresca d’estate. Troverai una piscina, un bel parco giochi, servizi igienici wifi e un angolo cottura.

Da Nizza in circa 40 minuti raggiungerai Cannes, un’elegante cittadina conosciuta nel mondo grazie al Festival del Cinema.

D’obbligo infatti è una passeggiata sulla Croisette, la famosa passeggiata sul mare dominata dal Palazzo del Cinema. Situato all’estremità occidentale della Croisette, troverai il Suquet, il cuore storico della città.

Come piatti tipici da assaggiare invece ti consigliamo il Salade niçoise un’insalata nizzarda, si tratta di una ricca insalata a base di lattuga, con l’aggiunta di tonno, le uova, le patate, le olive e verdure.

Un altro piatto da assaggiare sono le terrine, una preparazione simile al paté, si cucina in una terrina, che spesso è anche utilizzata per servire in tavola.

Come area camper vicino a Cannes invece fermati al camping Les Mimosas. La posizione è ottima perché Cannes è facilmente raggiungibile con l’autobus locale. Ad ogni modo in questo camping troverai bagni puliti, una piscina e un’area giochi a disposizione.

Proseguendo verso nord si raggiungono poi le bellissime gole del Verdon, considerate il canyon più profondo di tutta Europa. Gli scorci sono davvero bellissimi, soprattutto per chi è appassionato di panorami naturali, grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo.

Come area sosta in zona ti consigliamo poi l’aire de camping- Car, provvista di servizio di carico e scarico, si trova in una posizione ottima per visitare le gole del verdon e per proseguire l’itinerario verso la valensole.

La Valensole è infatti la zona migliore della Francia dove vedere i campi di lavanda. Lungo la strada troverai varie piazzole di sosta dove lasciare il camper e proseguire per piccoli tratti a piedi e ammirare i bellissimi campi di lavanda.

A spiccare in questa zona c’è anche l’abbazia di Senanque, uno dei luoghi simboli della Provenza.

Invece come piatti tipici della Provenza ti consigliamo di assaggiare il salade niçoise, una specialità del sud della Francia, contenente pomodori freschi, tonno, uova sode, olive locali e acciughe.

Noleggio Camper