Viaggio in camper tra Napoli, Furore e la Costiera Amalfitana

Home > Italia > Viaggio in camper tra Napoli, Furore e la Costiera Amalfitana

Uno degli itinerari più belli da fare in Italia, volto a scoprire le bellezze di Napoli e della Costiera Amalfitana.

Facciamo partire questo splendido tour nella bellissima Napoli, perla della Campania e di tutto il sud Italia. A Napoli ci sono tantissime attività e luoghi da non perdere, primo tra tutti la Napoli sotterranea, un percorso sotto il suolo usato in antichità come rifugio dai bombardamenti. Una visita poi a Piazza Plebiscito e d’obbligo, raggiungendo poi il Castel dell’Ovo. A livello culinario poi a Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma una pizza all’Antica pizzeria da Michele o alla pizzeria Sorbillo è immancabile.

L’itinerario prosegue facendo una piccola deviazione dalla costa, spostandoci verso l’entroterra, per visitare l’immensa Reggia di Caserta, un palazzo reale di una bellezza inaudita, entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

Pensa che questa è la residenza reale più grande al mondo per volume ed è stata voluta dal Re di Napoli Carlo di Borbone. Oltre alla Reggia, quello che colpisce è anche il bellissimo giardino all’inglese.

La terza tappa è invece Pompei, piccola città rimasta ferma per sempre ai suoi ultimi istanti di vita del 79 d.C in seguito all’eruzione del Vesuvio che l’ha sepolta sotto uno spesso strato di cenere e lapilli. Pensa che questa città ha detenuto a lungo il primato di luogo più visitato al mondo e vale assolutamente la pena essere visitata.

Proprio per questo motivo, ti consigliamo di visitare il parco archeologico di Pompei, per fare un salto nel passato e visitare incredibili resti.

Come area sosta in zona ti consigliamo l’Agricamping Stone Vesuvio, comodo da raggiungere perché a 300 mt dall’uscita dell’autostrada, ma anche vicino alla stazione della Circumvesuviana da raggiungere a piedi e con cui spostarsi su tutto il territorio circostante. La posizione è quindi ottima per raggiungere Napoli e spostarsi su Pompei.

Da qua poi la strada per raggiungere la splendida Positano non è molta. Questo piccolo borgo è uno dei più famosi al mondo e il suo nome deriva da Poseidone, il Dio del Mare. Come prima visita una volta raggiunto il centro, ti consigliamo la chiesa di Santa Maria Assunta, mentre a livello di spiagge merita una visita Fornillo e la Spiaggia grande. Se poi ami i trekking, imperdibile è il sentiero degli Dei, per ammirare tutta la costiera dall’alto.

La penultima tappa è Furore, un piccolo paesino considerato una delle meraviglie italiane

nel mondo, entrato a far parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Si trova in provincia di

Salerno e sorge all’interno di un fiordo a picco sul mare. Denominato “il paese che non c’è”, proprio per la caratteristica unica relativa alle case che spuntano dalla roccia e formano un centro storico magico e senza tempo.

Pensa che grazie alla sua posizione sul mare, a Furore si tiene ogni anno una delle tappe del MarMeeting, lo spettacolare campionato del mondo di tuffi dalle grandi altezze.

Concludiamo con Amalfi, uno splendido borgo, dove troviamo il famoso Duomo e il museo della Carta di Amalfi, detta anche carta Bambagina. Oltre a questo ti consigliamo semplicemente di perderti tra le sue splendide vie colorate, per vivere a pieno l’atmosfera e l’energia della costiera amalfitana.

Una volta ad Amalfi puoi assaggiare qualche prelibatezza tipica, come il limoncello, la delizia al limone e il gelato. Come piatti invece opta per un buon secondo di pesce, che sia fritto o alla griglia non ha importanza, qua la qualità è ottima e ti saprà conquistare.

Come aree camping in zona ti suggeriamo l’agricampeggio Oasi Verde, logisticamente perfetto per visitare la costiera perché a 10/20 minuti dai principali borghi. Si tratta di una tenuta agricola che ha deciso di ospitare un campeggio al suo interno, per questo si è completamente immersi nel verde e circondati da piante di limoni. Un vero incanto!

Esplora questi luoghi a bordo di uno dei nostri camper e prova il fascino della #Vanlife.

Noleggio Camper