Viaggio in camper nelle Langhe piemontesi

Home > Italia > Viaggio in camper nelle Langhe piemontesi

Il territorio delle Langhe è tra i più belli del Piemonte e si trova a cavallo delle province di Cuneo e Asti. Sii tratta di un paesaggio vitivinicolo che dal 2014 è Patrimonio Unesco, caratterizzato da vitigni, dolci colline, piccoli borghi e castelli.

Come prima tappa ti suggeriamo di raggiungere Neive, un piccolo borgo medievale iscritto nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia. È caratterizzato da stradine acciottolate, palazzi in cotto, chiese e balconi panoramici. Non perderti poi proprio fuori dal centro storico, un’eccellenza italiana nel mondo: la Distilleria Romano Levi, che dal 1925 produce una grappa unica, usando sempre lo stesso procedimento artigianale delle origini.

Un’altra località imperdibile delle Langhe, a pochi chilometri da Neive, è Barbaresco, un borgo famoso per la sua torre, da cui è possibile avere una vista panoramica su tutta la Langa.

Ovviamente, una volta nelle Langhe, non si può saltare una visita ad Alba, una città decisamente piacevole, ricca di chiese, torri e strade lastricate. Spiccano sicuramente il duomo e la maestosa Cattedrale di San Lorenzo, che si trovano in Piazza Risorgimento.

Proseguendo il nostro itinerario raggiungiamo Serralunga d’Alba, dove si trova un castello unico nel suo genere perché costruito come presidio militare e centro di controllo, e non come residenza nobiliare,e per questo spoglio al suo interno.

L’ultimo borgo che ti suggeriamo è poi Monforte d’Alba, caratterizzato da strette vie e case di un tempo, addolcite da pennellate pastello e arbusti rampicanti.

Appena fuori dal centro molto carina da vedere è anche la Panchina Gigante Viola, opera del designer americano Chris Bangle e della moglie Catherine. Si tratta di una delle tante panchine giganti sparse nel territorio piemontese con lo scopo di promuoverne il turismo.

Spostandoci poi nella zona del Barolo, quella contraddistinta da dolci colline e immensi vigneti, ritroviamo famoso il suo castello, dove oggi al suo interno viene ospitato il WiMu, il Museo del Vino.

A pochi minuti a piedi dal Castello di Barolo si trova un’altra tappa interessante: le Cantine Marchesi di Barolo, una delle cantine piemontesi da visitare assolutamente, dove potrai organizzare una degustazione per assaggiare uno dei vini più ricercati d’Italia.

A livello culinario invece, in questa terra troviamo un prodotto tipico d’eccellenza e stiamo parlando del tartufo bianco di Alba.

Ed è proprio nella cittadina albese, che si celebra ogni anno la Fiera Internazionale del tartufo bianco, dove gli espositori e i tartufai del luogo vendono questo prodotto. Durante questi giorni, tutte le vie del centro storico si riempiono di tantissimi stand e bancarelle.

Un altro prodotto di eccellenza della cucina piemontese è la carne all’albese, uno dei piatti tipici delle Langhe e uno degli antipasti più mangiati in tutto il Piemonte.

Altro piatto tipico della cucina langarola è il vitello tonnato: si tratta di fettine sottili di vitello, più nello specifico il girello di fassone, marinato nel vino con verdure e spezie.

Il piatto è servito freddo ed è tipicamente un antipasto della cucina delle Langhe, arricchito e ricoperto con una salsa di tonno e capperi.

Parlando invece di aree sosta, ti suggeriamo il Camping Sole Langhe, localizzato in una posizione tranquilla ma allo stesso tempo vicino ai principali borghi, dove troverai tutto l’occorrente per viverti al meglio le tue giornate.

Un’altra area sosta camper che ti consigliamo è quella di Borgonovo, ottima come punto di partenza per girare le Langhe, piccola ma dotata di tutti i servizi che occorrono.

Esplora questi luoghi a bordo di uno dei nostri camper e prova il fascino della #Vanlife.

Noleggio Camper