Skip to content

Ricominciare a viaggiare ai tempi del coronavirus

Ricominciare a Viaggiare ai tempi del Coronavirus

Ricominciare a viaggiare ai tempi del coronavirus

Ricominciare a Viaggiare ai tempi del Coronavirus

L’attuale situazione in cui versa l’umanità a causa del Covid-19 ha cambiato le nostre vite e le nostre abitudini, stravolgendo completamente il modo di vivere che avevamo fino a qualche mese fa, privandoci di tanti aspetti della nostra vita che davamo per scontati come viaggiare, stare in contatto con i propri familiari e amici.

L’epidemia ha ridimensionato tutto quello in cui abbiamo sempre fatto affidamento e dopo un lungo periodo di sacrificio collettivo con lockdown e misure di prevenzione, forse a breve potremo riprendere a muoverci, con cautela, e all’interno dei nostri confini nazionali.

Il settore del turismo è tra i più colpiti e senza voler fare previsioni sull’impatto che il coronavirus avrà sull’economia, l’impossibilità delle persone di viaggiare liberamente è anche da considerarsi un problema  umano: scoprire nuovi luoghi, rimanere affascinati e in generale la curiosità di venire a contatto con qualcosa di sconosciuto è un istinto che l’uomo ha sempre soddisfatto viaggiando.

Secondo la comunità scientifica, convivremo a lungo con il virus.

Donald G. McNeil Jr, giornalista del New York Times, ha recentemente pubblicato un approfondito articolo scientifico, nel quale consultando i massimi esperti di virologia mondiali ha descritto un prossimo futuro dove periodi di libertà moderata e quarantena si alterneranno, descrivendo i fenomeni come “danza” (periodi di libertà) e “martello”(periodi di lockdown) prevedendo questa alternanza se le misure di distanziamento sociale e prevenzione non venissero rispettate, potete leggere la traduzione di questo articolo.

Come dovremmo dunque comportarci in un prossimo futuro? 

Sarà possibile tornare a viaggiare liberamente? 

Sicuramente sì, ma la traccia di questo momento storico rimarrà indelebile  e forse con essa anche alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Se lavorare, stare con i propri cari sono cose fondamentali per tutti noi, viaggiare è anch’essa una cosa a cui è difficile rinunciare. 

Quali sono, dunque, gli scenari dell’immediato futuro?

Sicuramente i confini nazionali resteranno chiusi molto a lungo e con essi anche i grandi luoghi di aggregazione come festival, stadi, cinema e teatri. 

Noi italiani possiamo ritenerci fortunati, perché disponiamo nel nostro paese di una grande diversità di territori ricchi di cultura e luoghi da visitare, anche i turisti più affezionati del nostro stivale potranno trovare località e meraviglie naturali inalterate, dovendo però prestare sempre attenzione alle regole di distanziamento sociale e di aggregazione.
Per questa ragione il camper potrebbe rivelarsi un ottimo alleato dal punto di vista normativo, ci permette di viaggiare con la nostra famiglia e di evitare luoghi di forzata aggregazione come hotel, ristoranti e resort poiché dotato di tutto il necessario proprio come una casa, ma su quattro ruote.

Acquistare un camper potrebbe rivelarsi la scelta giusta per chi è in grado di sostenere l’investimento iniziale abbracciando una filosofia di vacanza più simile al viaggio che alla sedentarietà. 

Non tutti però possono permettersi di acquistare un camper per le proprie vacanze, sia perché durante il restante periodo dell’anno non hanno il tempo di utilizzarlo, sia per i costi legati alla gestione e alla manutenzione del veicolo. Invece il noleggio camper potrebbe rivelarsi una scelta interessante sia dal punto di vista economico che di convivenza con il virus.
Meteor Viaggi ha già iniziato il processo di adattamento alla situazione attuale, investendo in risorse per i propri clienti e modificando la metodologia di lavoro ottemperando a tutte le norme igienico/sanitarie necessarie.Le iniziative abbracciano tutto il processo legato alla prenotazione del viaggio e alla restituzione del veicolo.

Modalità di prenotazione:

Il nostro sito è cambiato, da questo momento è possibile prenotare completamente online senza muoversi da casa. Utilizzando il booking engine  si potrà scegliere il proprio camper tra venti tipologie differenti, visionando le fotografie, consultando le schede tecniche e le dotazioni di serie.
Un preventivatore con il calendario ti permetterà di creare dei preventivi precisi e dettagliati, inserendo i vari optional disponibili per rendere la tua vacanza indimenticabile. Inoltre nel nostro blog dedicato ai viaggi troverai tutte le informazioni necessarie alla tua destinazione.

La sanificazione

Tutti i camper in fase di rientro e partenza vengono sanificati con presidi medico chirurgici anti covid19 con disinfettanti antibatterici a base d’alcool e amuchina secondo le disposizioni di legge del ministero della salute e i suggerimenti dell’organizzazione mondiale della sanità (OMS). 

Con una macchina nebulizzatrice, disinfestiamo il camper esternamente e internamente prima del lavaggio (per la sicurezza del nostro personale impiegato alle pulizie). Successivamente per garantire ai nostri clienti la massima sicurezza del risultato dopo i controlli e verifiche tecniche che effettuiamo sempre prima di ogni viaggio procediamo nuovamente con la sanificazione totale.

Spiegazione dei funzionamenti
Le spiegazioni sui funzionamenti e le apparecchiature del camper saranno completamente realizzate tramite video e visibili in anticipo rispetto al giorno della partenza permettendo ai nostri clienti di familiarizzare con il camper ancora prima di salire a bordo, con la possibilità di poter rivedere i video in qualsiasi momento direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, per qualsiasi dubbio o problematica il nostro staff è pronto a rispondere telefonicamente, via whatsapp o mail sempre 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Alla fine del viaggio

La restituzione avverrà rispettando le norme di distanziamento sociale  e la comunicazione dell’esito della verifica del veicolo verrà trasmessa telefonicamente o telematicamente.

Le nostre iniziative continueranno nel corso dei mesi adattandosi all’evoluzione della situazione coronavirus, sperando di tornare al più presto ad una vita normale.

Allora adesso non ti resta che visitare la nostra sezione del noleggio scegliere il tuo camper e iniziare il tuo viaggio, ti aspettiamo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi rimanere sempre aggiornato? ISCRIVITI.
è GRATIS!

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder