Skip to content

Pannello solare per camper: come funziona e quale scegliere.

Pannello solare per camper

Pannello solare per camper: come funziona?

Hai recentemente acquistato il tuo camper (a noleggio o usato) o stai pensando di farlo e hai bisogno di sapere come funziona il pannello solare per camper? 

Grazie a questo articolo potrai scoprire tutto sul funzionamento e le opportunità che un pannello solare può offrirti.

Poniamo l’accento sulla definizione di pannello solare che è commercialmente noto in due tipologie: termico e fotovoltaico.

Il pannello solare termico è un dispositivo che convoglia il calore del sole per riscaldare l’acqua sanitaria di casa.
A differenza del termico, il pannello del tuo camper è di tipo fotovoltaico.
Il pannello fotovoltaico produce energia elettrica sfruttando l’energia solare, proprio come quello sui tetti delle abitazioni. 

Mentre in un sistema domestico l’energia prodotta sì immette all’interno del circuito elettrico casalingo alimentando direttamente le apparecchiature, nel camper l’energia prodotta si immagazzina all’interno di una batteria, la quale è addetta ad alimentare le diverse apparecchiature installate nel tuo veicolo a quattro ruote.
Questo avviene grazie all’installazione di regolatori di carica dedicati e a impianti che col passare degli anni sono diventati sempre più efficienti. 

La tecnologia ha permesso la produzione di diverse tipologie di pannelli solari per incontrare diverse esigenze di utilizzo e di sviluppo.
Il pannello solare del camper dà origine a energia elettrica che ricarica le celle della nostra batteria camper con funzionamento 12 volt. 

Spesso si commette l’errore di pensare che sia il pannello ad alimentare direttamente i servizi o le luci: questo è tecnicamente possibile ma è sbagliato dal punto di vista di installazione a norma per un camper che prevede solo collegamenti tramite batteria.

La resa del pannello solare

A causa dell’inclinazione dell’asse della Terra nella sua orbita, l’intensità massima dei raggi solari colpisce la Terra 23,4 gradi a nord dell’equatore al solstizio di giugno e 23,4 gradi a sud dell’equatore al solstizio di dicembre”

Abbiamo quindi una resa energetica massima dal 21 di marzo al 3 di luglio, per poi incontrare una discesa delle prestazioni fino al 23 settembre che è solitamente il giorno dell’ equinozio di autunno.

Questo ti fa capire che durante i mesi invernali il pannello solare non è sufficiente e che se desideri andare in vacanza sulla neve è bene appoggiarsi alla rete elettrica di campeggio o aree di sosta, in modo particolare se abiti in un veicolo con riscaldamento di ultima generazione Truma combi gas/diesel o Webasto e che non è provvisto di due batterie di servizi o di una batteria al litio. Vuoi scoprire come funziona la batteria al litio?

 Abbiamo realizzato un video che puoi vedere qui:

Diversi tipi di pannelli solari per camper: quale scegliere?

Esistono in commercio diverse tipologie di pannello solare tra cui è possibile scegliere, quali? 

In generale è sempre meglio lasciar fare al tuo installatore di fiducia, bisogna fare attenzione ai lavori fai da te perché, installare un pannello solare prevedere di forare il tetto del camper (con possibilità di infiltrazioni) e di maneggiare l’impianto elettrico, il che potrebbe portare facilmente a corto circuiti ed incendi se sprovvisti di  una certa dimestichezza. 

Puoi scegliere il tuo pannello solare in base a specifiche esigenze energetiche, opzionare un pannello di tipo flessibile o semi-flessibile dallo spessore ultra ridotto o il classico con telaio in alluminio. 

Solitamente un pannello con una resa pari a 100 watt è più che sufficiente per mantenere in buono stato una batteria da circa 100 ah.
Se hai particolari esigenze o necessità parlane con il tuo installatore per studiare la tipologia migliore per le tue esigenze.
Ci sono diversi pannelli e diverse ditte produttrici come NdsEnecom, Vechline.

Ecco due fotografie di pannelli solari, uno di tipo classico ed un flessibile, chiaramente hanno anche costi diversi che differiscono di brand in brand, qualità e potenza erogata dal pannello. 

Pannello solare per camper
Pannello solare per camper

Desideri installare, modificare o rimuovere il pannello solare dal tuo camper?
La nostra officina specializzata può fare al caso tuo, per maggiori informazioni chiamaci allo 0541 75 11 60 o invia un’ e-mail a info@meteorviaggi.it chiedendo più informazioni.
Saremo lieti di risolvere ogni tua perplessità e di offrirti supporto per l’installazione e l’acquisto. 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi rimanere sempre aggiornato? ISCRIVITI.
è GRATIS!

[]
1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder