Batterie al Litio, massima energia a bordo!

Home > Notizie da Meteor > Batterie al Litio, massima energia a bordo!

La sensazione che si prova quando si viaggia lentamente e a contatto con la natura è impagabile. Il camper rende poi tutto ancora più magico, perché offre la sensazione di viaggiare ma senza lasciare mai davvero la propria casa.

Gli amanti di questa tipologia di viaggio, non possono che convertirsi alle batterie al litio. Che tu voglia viaggiare in camper, roulotte, van o in furgone non ha importanza, perché ciò che conta è avere la massima energia a bordo.

Perché quindi scegliere delle batterie al litio?

Perché sono caratterizzate da un peso ridotto, oltre il 50% e si sa, quando si vive in camper gli spazi e il peso sono elementi molto importanti da tenere in considerazione.

Si tratta di un vantaggio infatti da non sottovalutare. Pensa che una sola batteria al litio può sostituire due batteria in AGM, pur garantendo maggior energia elettrica.

Un altro punto a favore delle batterie al Litio è la lunga durata. Possono infatti sopportare da 2000 a 5000 cicli di carica e scarica; in questo modo rispetto alle classiche batterie acido/piombo o AGM offrono una durata di vita di ben 10 anni. Senza contare poi che si caricano molto velocemente, dai 30 minuti alle 2 ore. Una volta cariche, saranno pronte e disponibili al 100%, in modo da offrirti il massimo rendimento durante il viaggio.

Tra l’altro nè il freddo nè il caldo ti potranno fermare, perché queste batterie dispongono di una versione riscaldata, che permette l’utilizzo anche in caso di temperature estreme. La loro attività non si ferma, anche con temperature rigide, in modo da usare le batterie in qualsiasi circostanza climatica.

Un altro grande vantaggio nel scegliere le batterie al Litio è la bassissima corrente di autoscarica. Avrai così la serenità di lasciare il camper in rimessaggio per lungo tempo e quando lo andrai a riprendere, la batteria avrà ancora un’elevata carica.

Parlando invece di qualità, acquistando le batterie al litio non avrai neanche più pensieri riguardo alla manutenzione. Non sarà più necessario preoccuparsi della solfatazione, né dei danni da scariche profonde, causati in precedenza dalle batterie a Piombo Acido.

Grazie alle ultime tecnologie, c’è la possibilità di avere tutta la situazione sotto controllo grazie al BMS (Battery Management System), un sistema che monitora costantemente la batteria, ottimizzando le prestazioni. Si tratta di un circuito di protezione da sovraccarichi, cortocircuiti, sovratensione, eccessiva scarica e sovra temperatura. Questo garantisce la sicurezza durante un utilizzo in camper prolungato.

Ovviamente parlando di queste caratteristiche tecniche, è d’obbligo sottolineare il fatto che potrai gestire il tuo impianto semplicemente scaricando l’app mobile, in modo da rendere il tutto pratico e comodo.

Da ultimo ma non per importanza, le batterie al Litio sono perfette anche perché ti permetteranno di avere contemporaneamente più utensili accesi. Infatti la bassa resistenza interna e la speciale composizione elettrochimica permettono di supportare senza danni, alte correnti di scarica. Climatizzatori, macchine del caffè, phon per capelli, ti sembrerà davvero di essere come a casa, garantendo fino a 4 ore con un climatizzatore.

Ora non ti rimane che programmare l’itinerario e partire con il tuo camper alla scoperta di nuove terre.

Noleggio Camper