Quando è il momento di decidere dove trascorrere le vacanze, solitamente si contrappongono due diverse fazioni: quelli che amano il mare e quelli che preferiscono la montagna.
Se fate parte del secondo gruppo e sentite inequivocabile il richiamo dei monti e della grandi e fresche vallate, oggi abbiamo qualche suggerimento utile per le vostre vacanze.

Dirigendosi verso il Trentino Alto Adige, incastonato tra le Dolomiti, si incontra Dobbiaco nella maestosa cornice delle Tre Cime di Lavaredo. Molto amata dagli appassionati di arrampicata, Dobbiaco offre svaghi per tutta la famiglia.
Non a caso, spesso si dice che Dobbiaco sia il punto di partenza ideale per fare escursioni. Che voi scegliate percorsi a fondovalle, tour escursionistici sulle montagne o percorsi nelle Alte Vie e intorno alle famose cime delle Dolomiti, non importa. Siamo sicuri che sarà comunque un’emozione.
In fondo, la montagna e le sue numerose valli, sembrano invitare ad ammirare gli indimenticabili scorci panoramici con ogni mezzo possibile. Anche la bicicletta.
Da questa località parte infatti una lunga pista ciclabile che arriva fino a Lienz, in Austria, attraversando i verdi paesaggi dolomitici e San Candido. Se desiderate percorrere la pista ciclabile della Drava, come viene chiamato il tratto che da Dobbiaco arriva fino a Lienz, potete portare con voi la vostra bici, oppure noleggiarne una.
Si tratta di un bel percorso, per chi, nonostante sia in vacanza, non voglia rinunciare a un po’ di attività fisica.
Comunque vogliamo tranquillizzarvi: non si tratta di un percorso che necessita di una particolare preparazione atletica. È prevalentemente in discesa e può essere affrontato anche dai bambini.
Inoltre, la ciclabile è perfettamente asfaltata e separata dal traffico automobilistico. Gli attraversamenti su strade aperte al traffico sono pochi, alcuni di questi con passaggi a livello. Quindi è un percorso molto sicuro, per tutta la famiglia.
E poi, in quante altre occasioni potrete visitare due paesi, nello stesso giorno, utilizzando la bicicletta? A questo proposito, non dimenticate la carta d’identità, per oltrepassare il confine.

Il punto di partenza è Dobbiaco, poi si prosegue alla volta di San Candido. Il paesaggio è verdissimo, con qualche castello isolato. Seguite la strada che costeggia il fiume Drava. Le località sono perfettamente segnalate e la strada è invece in leggera pendenza, fino ad Lienz. Questo vi permetterà di non affaticarvi troppo e di distrarvi a guardare il paesaggio.
Il percorso che congiunge San Candido a Lienz, attraversando una piccola porzione di Val Pusteria, è di appena 44 chilometri, e lungo la strada incontrerete, oltre a boschi, vallate e baite in legno, numerose aree di ristoro.
E se vi dovesse capitare di notare le indicazioni “Loacker” non sono miraggi. In questa zona si trova davvero la fabbrica dei deliziosi biscotti friabili con crema alla nocciola. La fabbrica è visitabile anche dai turisti quindi se desiderate inserirla nell’itinerario di viaggio, controllate sul sito web gli orari di apertura.
Alle porte di Lienz, poco prima dell’arrivo, incontrerete anche la Gola della Galizia, con le cascate e il parco acquatico. Se viaggiate con la famiglia, vi consigliamo di fare qui una tappa, farete felici i vostri bambini che potranno compiere facili percorsi di arrampicata e divertirsi all’interno dei diversi parchi gioco.

Così, tra un pic nic e una pedalata, senza accorgervene sarete arrivati a Lienz.
Se non l’avete mai visitata, non perdete l’occasione di farvi una passeggiata in questa graziosa località austriaca, prima di tornare a casa. Potrete prendere un caffè o mangiare un gelato nella graziosa piazza principale della città, che da giugno a settembre viene decorata con fiori e palme. Imboccando uno dei viali potrete ammirare le case con le loro facciate colorate e i negozi che sembrano voler rievocare uno stile mediterraneo.

La presenza della linea ferroviaria, vi permetterà inoltre di scegliere se tornare indietro in bici, oppure prendere il comodo e simpatico trenino, con trasporto bici al seguito.

Contattateci, sapremo guidarvi e consigliarvi al meglio nella scelta del vostro camper; la flotta di Meteor Viaggi si è arricchita di nuovi camper. Il nostro staff saprà consigliarvi nella scelta del mezzo più adatto alle vostre esigenze!

Modulo richiesta informazioni

Per richiederci ulteriori informazioni, compila il seguente modulo.





Il/La sottoscritto/a, acquisite le informazioni di cui dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, ai sensi dell'articolo 13 della legge stessa, conferisce il proprio consenso al trattamento dei dati.